Comitato Regionale

Veneto

Rassegna stampa del 20 Maggio 2013

DIBATTITO IN MUNICIPIO
Una carta dei diritti per tutte le donne nel mondo dello sport

Logo

(Ed. VENEZIA)
«A livello provinciale, nelle federazioni veneziane, solo il tennis è rappresentato da una donna e sono tutti uomini i presidenti delle federazioni regionali venete». Sono alcuni dei dati sollevati da Uisp, l'Unione Italiana Sport Per tutti, che spingono l'associazione a portare avanti la battaglia della «Carta europea dei diritti delle donne nello sport» che dal 1985 ad oggi ha fatto da incubatore per diverse «rivoluzioni femminili» nel mondo dello sport. «La nostra carta, ad esempio, ha tolto qualche mattoncino nel muro della Federcalcio che negli anni '80 addirittura non riconosceva il calcio femminile - spiega Valeria Frigerio, responsabile del Progetto nazionale Carta Europa che nei giorni scorsi ha partecipato alla manifestazione "Sogni e bisogni delle donne di sport" in Municipio a Mestre. E se fino a qualche anno fa, ad esempio, le donne non erano ammesse nelle Forze armate, rendendo molto più difficile la carriera sportiva, oggi invece rappresentano circa il 50% degli sportivi.
      «In Veneto, tra i 25 e i 40 anni sono gli uomini a praticare più sport ma nelle altre fasce d'età c'è una prevalenza di donne - aggiungono il presidente Uisp di Venezia, Paolo Peratoner e la presidente regionale Claudia Rutka - Ma se sulla pratica sportiva si è arrivati ad un certo equilibrio, non succede lo stesso a livello dirigenziale».
      La Carta ora ha l'obiettivo di abbattere anche gli ultimi muri, come quello dell'adeguamento degli impianti sportivi e della presenza dello sport femminile nei media.
      «Sono iniziative importanti per sancire un'uguaglianza che dovrebbe essere spontanea nella vita quotidiana - aggiunge l'assessora del Comune di Venezia Carla Rey (nella foto) - I pochi investimenti che oggi è possibile fare dovranno tenere conto di questi importanti principi». (m.fus.)

BASKET AMATORI UISP
Sfugge il titolo provinciale agli Evergreen
Ormelle resiste, poi si arrende
In semifinale, battuta Oderzo

Logo

(Ed. TREVISO)
EVERGREEN ORMELLE 47
      VB SAN DONÀ 76
      ORMELLE: Uliana 3, Ros 10, Donadi, Piovesan, Borghi 15, Tonetto 2, Da Ros 2, Benedos, Furlani 12, Caramel, Balzano G. 2. All. Zemignani.
      SAN DONÀ: Casini 2, Ostanello 18, Favaretto 4, Gulic, Castelletto 8, Niero 4, Deolmi 2, Garbin 2, Guerra 6, Zorzetto 12, Schiabel 10, Barzan 8. All. Turetta.
      NOTE - Parziali: 14-16; 27-31; 39-50. 
TREVISO - Gli Evergreen Ormelle si arrendono in finale al Vecio Basket San Donà che conquista così il titolo provincialeUisp. Una sfida equilibrata per tutto il primo tempo con i biancoverdi trevigiani che devono fare a meno dei due fari Zulian e Stefano Balzano, entrambi ko per infortunio. San Donà invece presenta la squadra al completo con l'inserimento anche del jolly Massimo Guerra, che ovviamente trasmette sicurezza alla squadra, soprattutto in fase di costruzione di gioco (8 assist).
      Nel terzo periodo San Donà prova ad allungare con il solito prezioso Ostanello e con Zorzetto-Schiabel. I lunghi sandonetesi riescono a controllare il duo Borghi-Furlani che comunque collezionano un'ottima partita.
      Nel quarto decisivo, quattro triple dei veneziani mettono la parola fine al match con San Donà che chiude in trionfo. Ora le due formazioni si qualificano per le finali nazionali di Spoleto dove San Donà vorrà puntare allo scudetto mentre Ormelle cercherà in tutti i modi di arrivare a giocarsi la finale.
      Risultati semifinali: Evergreen Ormelle-Nbo Oderzo 60-55; Vb San Donà-Junior Basket Mestre 60-46.
      SEMIFINALE - Ormelle ed Nbo Oderzo si affrontano senza due protagonisti assoluti: Stefano Balzano e Marco Fioretti. La gara viene decisa da Matteo Ros e dall'eterno Gigi Balzano che con un recupero, un canestro ed un fallo subito, chiude di fatto l'incontro. Per Oderzo, inutile la clamorosa prova di un encomiabile Giovanni Baratella.
      ORMELLE: Zulian 10, Uliana, Ros 9, Donadi 5, Piovesan 4, Borghi 7, Tonetto, Da Ros 12, Benedos, Furlani 2, Caramel 5, Balzano Pierluigi 6. All. Zemignani.
      ODERZO: Verso, Baratella D. 3, Baratella G. 30, Grantiero, Fioretti ne, Battistella 5, Zanardo 1, Russolo 5, Cestaro, Fassa, Drusian 2, Pascon 9. All. Pezzella. 

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
Contatta i consulenti UISP della tua provincia, con la loro esperienza potranno indicarti l'affiliazione ed il tesseramento più adatto a te. 
 

UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova

UISP Rovigo APS
Via Porta d'Adige, 35/A 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo

UISP Treviso-Belluno APS
Via L. Galvani, 15/II 31202 - Villorba (TV) Tel. 0422/262678 - E-mail treviso@uisp.it - Sito web www.uisp.it/treviso

UISP Venezia APS
Via Don Armando Berna, 3 30175 - Venezia Tel. 041/5380945 - E-mail venezia@uisp.it - Sito web www.uisp.it/venezia

UISP Verona APS
Via Villa, 25 37124 - Verona (VR) Tel. 045/8348700 - E-mail verona@uisp.it - Sito web www.uisp.it/verona

UISP Vicenza APS
Via Borghetto Saviabona, 21/a - 36100 - Vicenza (VI) Tel. 0444/322325 - Email vicenza@uisp.it - Sito web www.uisp.it/vicenza

 

UISP è CONSULENZA

SPORT POINT - CONSULENZA ONLINE

KIRA SRL - CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI